sei qui »
Home » il patrimonio documentario » il progetto trecento » modalità di ricerca e restituzione delle informazioni
Modalità di ricerca e restituzione delle informazioni
In generale per tutte le modalità di ricerca i risultati sono restituiti dal sistema tramite lista in cui i documenti sono visualizzati a gruppi in ordine alfabetico di titolo; la modalità di ricerca per contenuto tiene conto inoltre della rilevanza, ossia del numero di ricorrenze della parola (e/o parole, frase ) nel documento.
I documenti notarili (fondi: Archivio Notarile di Carpi e Archivio Pio di Savoia)
I regesti ottocenteschi (fondo: Archivio Guaitoli)
Ricerca per indici
Sui documenti notarili è stato realizzato un lavoro di indicizzazione che ha portato alla redazione di liste di Toponimi - Persone - Cose notevoli - Notai. Per le singole voci ci si è attenuti per quanto possibile alle forme originali; i nomi di persona sono resi al nominativo, seguiti da tutte le informazioni ricavate dal testo (figlio, padre, marito, sorella ecc.). Sono state utilizzate abbreviazioni in lingua latina e rimandi in lingua italiana (consulta la sottocartella abbreviazioni).
Segnalazioni
Sono ben accette segnalazioni di errori, inesattezze o malfunzionamenti da inoltrarsi al seguente indirizzo di posta elettronica:
archivio.storico@comune.carpi.mo.it
[Ricordiamo inoltre che per un qualsiasi utilizzo pubblico delle immagini è necessaria la segnalazione e la richiesta di autorizzazione all'Archivio storico comunale di Carpi].
I documenti notarili (fondi: Archivio Notarile di Carpi e Archivio Pio di Savoia)
- Per ogni documento selezionato il sistema restituisce l'immagine completa (recto e verso), ad una risoluzione tale da consentirne al meglio l'analisi e la lettura.
- Contestualmente viene mostrata la scheda descrittiva del documento che fornisce:
I regesti ottocenteschi (fondo: Archivio Guaitoli)
- Per ogni regesto selezionato il sistema restituisce la scheda descrittiva che fornisce:
Ricerca per indici
Sui documenti notarili è stato realizzato un lavoro di indicizzazione che ha portato alla redazione di liste di Toponimi - Persone - Cose notevoli - Notai. Per le singole voci ci si è attenuti per quanto possibile alle forme originali; i nomi di persona sono resi al nominativo, seguiti da tutte le informazioni ricavate dal testo (figlio, padre, marito, sorella ecc.). Sono state utilizzate abbreviazioni in lingua latina e rimandi in lingua italiana (consulta la sottocartella abbreviazioni).
Segnalazioni
Sono ben accette segnalazioni di errori, inesattezze o malfunzionamenti da inoltrarsi al seguente indirizzo di posta elettronica:
archivio.storico@comune.carpi.mo.it
[Ricordiamo inoltre che per un qualsiasi utilizzo pubblico delle immagini è necessaria la segnalazione e la richiesta di autorizzazione all'Archivio storico comunale di Carpi].
Ultimo aggiornamento: 11/09/2023