Archivio professionale di Liliana Cavani
L’archivio professionale Liliana Cavani – il cui primo nucleo fu depositato presso l'Archivio storico comunale già nel 1999 e donato al Comune di Carpi nel
Nata a Carpi nel 1933, Liliana Cavani comincia la sua carriera negli anni ‘60 in RAI, girando documentari storici e lavori di inchiesta, per poi passare al mondo del cinema, dove si afferma con opere di ampio respiro internazionale che suscitano intense reazioni di pubblico e critica. Alla sua attività di cineasta affianca numerose regie di opere teatrali, sia liriche che in prosa, oltre a produzioni per la televisione.
Il fondo permette di ricostruire e ripercorrere la storia dei diversi lavori curati da Liliana Cavani, seguendone il percorso di creazione, diffusione e fortuna, ed è costituito da una non comune varietà di materiali (sceneggiature, materiali di studio, piani di lavorazione, rassegna stampa, manifesti, fotografie, bozzetti, VHS, premi e riconoscimenti…). Inoltre, comprende un sezione minore ma comunque rilevante di materiali personali.