archivio storico comunale


» english

Piazzale Re Astolfo, 1
c/o Palazzo Pio
41012 Carpi (Modena)
tel. 059 649959
fax 059 649976





La biblioteca

Presso la sala studio, è a disposizione degli utenti una biblioteca a scaffale aperto, in libera consultazione, suddivisa in due sezioni: 
  • biblioteca dell'Archivio Storico (piano terra) dedicata a temi di storia generale e locale, archivistica, didattica della storia;
  • biblioteca del Centro di Ricerca Etnografica (soppalco), dedicata a temi di antropologia, storia locale, etnografia e riviste.
Tutti i testi bibliografici sono catalogati all'interno dell'OPAC del Sistema bibliotecario di Carpi e sono consultabili presso la sala studio locale. Non è consentito il prestito dei volumi. La riproduzione dei testi è soggetta alla normativa sul diritto d'autore vigente e limitata al 15% del numero totale delle pagine di ogni volume.

Nella biblioteca locale dell'Archivio Storico sono presenti inoltre due sezioni tematiche dedicate rispettivamente a:
 
  • Tesi di laurea
    L'archivio storico conserva una consistente raccolta di tesi di laurea, esito di ricerche universitarie compiute in buona parte, o in modo esclusivo, nell'ambito del proprio patrimonio documentario. La serie rappresenta un ulteriore aggiornamento delle ricerche di interesse locale in diversi ambiti: ambientale, economico, architettonico, sociale e storico, su eventi e personaggi di Carpi o in qualche modo legati alla città.
Il deposito di n. 1 copia della tesi di laurea / pubblicazione redatta utilizzando fonti archivistiche conservate presso l'Archivio Storico è obbligatorio, a norma del Regolamento e della Carta dei Servizi attualmente in vigore. All'atto del deposito, lo studioso può scegliere se rendere consultabile la propria tesi nella biblioteca interna dell'istituto o lasciarla in mero deposito senza consultazione esterna.

Le tesi consultabili vengono catalogate nel sistema OPAC Sebina:   www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do     
Le tesi non sono prestabili: è possibile la sola consultazione in Sala studio.

 
La riproduzione delle tesi di laurea, in qualsiasi formato, è consentita solo previa autorizzazione dell'autore nel limite di legge del 15%.
E' possibile inoltrare richiesta per ricevere l'elenco delle tesi consultabili in formato .pdf, inviando una mail all'indirizzo  archivio.storico@comune.carpi.mo.it


  • Biblioteca di Olga Focherini
Si tratta del nucleo bibliografico e della biblioteca di lavoro annessa al subfondo Olga Focherini dell'Archivio della Memoria di Odoardo Focherini, attualmente di proprietà degli eredi ma lasciata in libera consultazione degli utenti in sala studio.
E' possibile inoltrare richiesta per ricevere l'elenco dei volumi relativi alla sezione inviando una mail all'indirizzo archivio.storico@comune.carpi.mo.it
 
Ultimo aggiornamento: 21/10/2020